Gelsystem per il settore Ho.Re.Ca.


Perché scegliere Gelsystem?

Per le aziende del settore HO.RE.CA., Gelsystem di Viterbo emerge come partner imprescindibile per ottimizzare l'efficienza energetica. Le nostre centrali ad alta efficienza offrono soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche di bar, ristoranti e strutture alberghiere.


Con tecnologie avanzate e progetti personalizzati, Gelsystem si impegna a ridurre i costi operativi attraverso una gestione energetica intelligente. La nostra esperienza nel settore HO.RE.CA. garantisce non solo un notevole risparmio energetico, ma anche un ambiente più sostenibile.


Affidarsi a Gelsystem significa abbracciare l'innovazione per migliorare la redditività e l'impronta ecologica nel dinamico mondo dell'ospitalità.

Case History


RISTORAZIONE

Il gruppo Alajmo gestisce dieci locali tra ristoranti, bar e bistrot. Per il nuovo laboratorio di “In.Gredienti”, mercato alimentare gourmet, Alajmo si è affidato alla tecnologia Gelsystem per la realizzazione di una centrale per la refrigerazione.

Nei locali sono attivi due abbattitori e diverse celle frigorifere che ora, grazie alla nuova installazione dell’azienda di Viterbo, operano in simbiosi. Il primo investimento targato Gelsystem risale a dieci anni fa a Venezia, al “Gran Caffè Quadri” in Piazza San Marco dove è stato installato un impianto che - oltre a garantire sia la temperatura bassa che normale - gestisce anche la climatizzazione. Alajmo ha infine affidato a Gelsystem anche la gestione dei

frigoriferi del ristorante Amo situato all'interno dell'affascinante “T Fondaco dei Tedeschi”, sempre a Venezia. “Con la tecnologia Gelsystem abbiamo recuperato importanti spazi di lavoro e operatività e abbattuto significativamente i costi di

manutenzione”, precisa Erminio Alajmo.


Langosteria è un punto di riferimento della ristorazione a Milano. Enrico Buonocore è il creatore di un ristorante che fonda il suo successo sulle materie prime scelte e i metodi di cottura utilizzati, ma anche sulle tecniche di conservazione degli ingredienti targate Gelsystem. La tecnologia dell’azienda di Viterbo gestisce, con gli stessi eccellenti risultati in termini di efficienza e risparmio energetico, anche Langosteria Bistrot, Paraggi e Langosteria Cafè.


Alessandro Borghese, noto conduttore televisivo nonché chef eclettico e innovativo apre a Milano il suo primo ristorante puntando sull’innovazione

tecnologica e l’efficienza energetica. Tale obiettivo è stato raggiunto scegliendo una centrale Gelsystem per gestire tutte le utenze Frigo presenti nella cucina.


Il noto e popolare attore Lino Banfi si è affidato all’innovativa tecnologia Gelsystem per il ristorante di cucina tipica pugliese inaugurato alcuni anni fa a

Roma. Un’unica centrale Gelsystem gestisce tutte le utenze Frigo presenti in cucina e per la climatizzazione a servizio della sala ristorante, riducendo così i consumi energetici e le emissioni


Davide Oldani è uno dei 50 Chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo e a lui è attribuita la definizione della "Cucina Pop". Per Oldani il freddo ha un ruolo fondamentale nella qualità del cibo, la cucina moderna non può prescindere da una fase di conservazione. Tutta la dispensa presente nel nuovo D'O di Cornaredo è refrigerata e per gestire le temperature in maniera ottimale si è affidato a Gelsystem riducendo non solo i consumi energetici ma anche le casistiche di guasto grazie al telecontrollo.


Claudio Liu, la prima Stella Michelin nella storia per un locale etnico in Italia, nel 2006 all'apertura del suo primo ristorante YIO si è affidato a Gelsystem per la gestione delle utenze Frigo presenti. Visti i risultati ottenuti in termini di efficienza e risparmio energetico, sceglie la tecnologia Gelsystem per tutti i ristoranti di proprietà della famiglia a Milano.


CIRFOOD è un'azienda italiana che opera nel settore della ristorazione collettiva e commerciale. Essendo la sostenibilità ambientale uno dei valori fondamentali alla base delle proprie attività, per la sede di Roma si è affidata a Gelsystem puntando sull'efficientamento energetico. Tale obiettivo è stato raggiunto scegliendo una centrale Gelsystem per gestire tutte le utenze Frigo presenti nella cucina.


Pabulo è un laboratorio di semilavorati, qui vengono stoccate, lavorate e preparate tutte le materie prime, dalla carne al pesce, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai gelati, passando per la produzione di tutto ciò che riguarda la panificazione.
Da Pabulo, cuore pulsante di 6 famosi ristoranti romani, partono tutti i giorni decine di furgoni che distribuiscono ai vari ristoranti satelliti. Per ottimizzare i processi di lavorazione e ridurre i costi di gestione si è affidato a Gelsystem, scegliendo delle Centrali frigorifere ad alto risparmio energetico per la conservazione dei prodotti alimentari.



Segmento CARNI

Abbiamo curato lo stabilimento produttivo di pasti per la pubblica amministrazione, comprese le celle di mantenimento carni con Hr controllata! Notevole la soddisfazione della cooperativa leader in Italia nel segmento della ristorazione collettiva!


MATTATOIO DI TERNI

Aggiornamento tecnologia per abbattimento di temperatura del bestiame e mantenimento in celle refrigerate, curato da Gelsystem srl, con grande gradimento del Sig. Delle Monache Andrea (titolare dello stabilimento) sia per le performance nettamente diverse dal procedente impianto che per i dati di assorbimento! Proponiamo recupero di calore per la produzione di acqua calda,

completamente gratuita, atta alla gestione di processi produttivi dove precedentemente si rifacevano alle energivore resistenze elettriche. Tutto risulterà più efficiente con notevoli risparmi energetici!


FEMA (Chiusi, SI)

Sostituiti tutti i motori singoli per applicazione di Centrale frigorifera con recupero di calore, sfruttato sia per i processi produttivi che per i riscaldamenti di unità attigue allo stabilimento in Chiusi. Azzeramento del combustibile, precedentemente utilizzato per le caldaie, rimpiazzato da recupero

di calore gratuito, proveniente dalla motocondensante centralizzata.


MINUCCI PRODUZIONE SALUMI (Castelnuovo Berardenga, SI)

Revamping con rimpiazzo di unità di refrigerazione singole, problematiche ed energivore! Recupero di calore in sostituzione complessiva della caldaia per alimentazione delle batterie di postriscaldamento per la stagionatura e salagione carni, ottenendo anche in questo caso un notevole risparmio energetico sia di combustibile, accise e notevole quantità di energia elettrica. A seguito dei risultati, i cugini Minucci decidono di estendere l’applicazione ad altri stabilimenti di Loro possesso.


TERRA DI SIENA (Poggibonsi, SI)

Sostituzione Chiller a fluido intermedio e relative batterie interno celle (UTA) con Ecocubic ad espansione diretta. 250 i MgW/h annui di elettricità risparmiati!! Oltre alla grande quantità di combustibile delle caldaie defalcato per integrazione di quest’ultime con acqua calda, gratuitamente prodotta dalla motocondensante Gelsystem!

Scarica la brochure - SALUMIFICIO TERRA DI SIENA

TORDI MACELLERIA (Bolsena, VT)

Si adotta tecnologia Gelsystem centralizzata, ad elevatissimo rendimento, con risultati eccezionali identificati in un risparmio in bolletta elettrica di circa il 40% ! Viene ripetuto l’investimento con nuovi modelli di motocondensanti di nuova generazione (Industry 4.0), telegestiti e telecontrollati, con diminuzione ulteriore di altro 20% sugli assorbimenti elettrici.


DE AMICIS CARNI SPA (Milano)

Applicazione sostitutiva di centralizzazione per la gestione frigorifera di tutte le celle per mantenimento Carni, attraverso il nostro rivenditore di Milano Bramba Frigor. Ottenuti vantaggi notevoli in termini di performance, mantenimento delle carni con ingente ribasso dei cali peso grazie alla minuziosa gestione delle umidità relative. Contemporaneamente, si ottiene un risparmio energetico

sostanziale. I driver (inverter) adottati su ogni parte meccanica contenuta nella macchina, hanno dato l’opportunità di poter settare i microclimi controllati per ogni processo, rendendo le derrate alimentari molto più fragranti e longeve in termini di conservazione.


LA GRANDA - EATALY GROUP (Genola, TO)

Sostituzione di tutte le 26 unità di refrigerazione con 03 Centrali Gelsystem della serie Green, precedentemente on off e one to one (unità – evaporatore), notevolmente energivore! Ingenti sono stati i risparmi di energia elettrica riscontrati, in aggiunta al combustibile per la produzione di acqua calda, defalcato quasi al 100% grazie al processo di cogenerazione (recupero di calore) gratuito dalle motocondensanti Gelsystem. Si è riscontrato un sostanziale miglioramento della conservazione e stagionatura delle carni conservate all’interno delle celle.


ARTIGIAN CARNI (Canino, VT)

Problemi di emissioni sonore? Risolti completamente con Slimcubic 55/110 Inverter ad elevatissima efficienza energetica, compatta e silenziosissima. Così Roberto, titolare di Artigian Carni, ha risolto le contestazioni sollevate dai vicini di stabilimento, ripristinando le corrette rumorosità, diminuendo addirittura spazio di ingombro e soprattutto bollette elettriche.


TOMEO SALUMI (Perito, SA)

Raddoppio dello stabilimento con aggiunta di celle per la stagionatura e sale di lavorazione, tutte alimentate con nuova tecnologia a GAS caldo per la gestione delle umidità e cicli di maturazione.

GreenCubic (potenza di circa 40cv su n 04 compressori) presenta il Recupero di calore cogenerativo per i vari processi, ottenendo risparmi notevolissimi sui consumi di elettricità e combustibile. Oggi si attestano le stesse bollette che si avevano con il vecchio layout strutturale, precisamente della metà!

Il Complesso è in telegestione ed attinente alle prerogative dell’Industry 4.0


SCARPACCIA PRODUZIONE CARNI & SALUMI (Pratovecchio, AR)

Fornitura di tecnologia ad altissima efficienza energetica per la gestione delle sale lavorazioni, celle per frollatura, celle mantenimento, asciugatura e salagione Carni. Triplicato lo stabilimento con bollette identiche al precedente!! Con grande soddisfazione del titolare, Sig. Romano. Layout in telegestione ed industry 4.0



Segmento FORMAGGI

CASEIFICIO MORO (Motta di Livenza, TV)

Il Caseificio Moro ha richiesto un’analisi dei dati con benchmarking dei consumi energetici. È stata installata una Ecocubic 0-1200 Tecnologia Inverter ad altissimo

rendimento energetico, di potenza pari a 80 Hp, e messa a confronto con una centrale tecnologia ON-OFF 80 Hp della concorrenza.

Nella cella di abbattimento in questione quindi sono stati installati due evaporatori ognuno gestito dalle rispettive centrali frigorifere.

Scarica la brochure - CASEIFICIO MORO


PASTICCERIA

Da quattro anni le creazioni De Riso, note e apprezzate in tutto il mondo, sono gelosamente (e golosamente) custodite nel freddo sicuro di Gelsystem. Un alleato prezioso per dolci che sono diventati simboli della pasticceria campana. L’esperienza positiva di Minori, dove è attiva e operativa una centralina unica per tutti i frigoriferi, è stata replicata a Tramonti, dove ci sono 20 motori (ognuno della potenza di 10 cavalli) che alimentano tutti i frigoriferi del locale. Anche nella casa madre della pasticceria della Costa D’Amalfi saranno infatti attivate delle centraline Gelsystem. “Gli impianti sono affidabili e precisa Sal De Riso - grazie alla telegestione, in caso di necessità, l’assistenza tecnica è sempre pronta a risolvere qualsiasi problematica in tempi brevi. La tecnologia Gelsystem garantisce anche significativi risparmi energetici”.


“Con la nuova centrale frigorifera Gelsystem abbiamo risolto tutti i problemi derivanti dall’utilizzo dei singoli motori e compiuto un salto di qualità importante. I vantaggi sono molteplici, tra cui la riduzione dei costi energetici e di manutenzione”. La storia di Luigi Biasetto è fatta di passione per la pasticceria e di ricerca dell’armonia assoluta, come quella dell’omonima

Pasticceria Biasetto di Padova che fa parte della prestigiosa Associazione Relais Desserts che raccoglie le eccellenze dell’alta pasticceria e cioccolateria nel mondo.

“L’impianto Gelsystem – precisa – ci ha consentito di ottimizzare la nostra organizzazione sia in termini di spazio che di funzionalità dei processi produttivi che, grazie ad una gestione centralizzata, non sono soggetti ad interruzioni e ad altri problemi di varia natura”.


Nel suo nuovo locale di Noale, in provincia di Venezia, Stefano Zizzola ha scelto Gelsystem per una storica pasticceria che nasce alla fine del 1800. Zizzola vuol dire da sempre gusto e tradizione nel segno dell’innovazione.

“Con il nuovo impianto Gelsystem abbiamo fatto un salto di qualità importante sia in termini di qualità del prodotto che di efficienza nella gestione dei vari

processi produttivi. L’unica centrale frigorifera installata consente noltre di abbattere significativamente anche i costi energetici”. Per il laboratorio e le sale del nuovo locale Gelsystem ha installato una Centrale Frigorifera SweetCubic, che si sostituisce ai tradizionali motori e alimenta il circuito di raffreddamento di tutte le macchine, e una ClimaCubic, utilizzata per climatizzare il locale e gestire il microclima di tutti gli spazi.


Una migliore organizzazione degli spazi e costi energetici e di manutenzione meno elevati. Sono questi i principali vantaggi dell’impianto Gelsystem installato

nella pasticceria Verga di Giussano, in provincia di Monza Brianza. “Quando hai 25 unità frigorifere – spiega Giorgio Verga – avere un’unica macchina che

gestisce tutto è una grande comodità. Il lavoro di questa unità è svolto da più motori, per cui anche nel caso in cui uno dovesse saltare, non c’è il rischio di fermare il processo produttivo”. Il nuovo impianto Gelsystem ha quindi semplificato gestione e organizzazione delle attività, garantendo anche significativi risparmi economici. “Non c’è rischio di surriscaldamento degli

impianti, grazie al nuovo investimento Gelsystem siamo riusciti a fare un importante salto di qualità”.



GELATERIA

Nella Gelateria Fiordilatte, Giancarlo Timballo ha scelto Gelsystem e, in particolare, una Ecocubic che alimenta le utenze a temperatura positiva e negativa e, contemporaneamente, produce acqua gelida per il raffreddamento delle macchine da laboratorio unitamente alla produzione di acqua calda gratuita a +60°C. “Abbiamo ottenuto un sostanzioso risparmio energetico”, precisa.


Colalucci si è affidato da circa dieci anni alla tecnologia Gelsystem installando nella sua azienda di Nettuno una macchina destinata al recupero completo di acqua per il raffreddamento di tutti gli impianti aziendali a glicole (liquido che risponde alle esigenze anti-congelamento del prodotto). La macchina Gelsystem consente la produzione di acqua calda, riscaldamento e condizionamento senza alcuno spreco di acqua, per un risparmio di circa 12 mila euro all’anno.



HOTEL

Il prestigioso Hotel di Positano si è affidato da diversi anni alla refrigerazione innovativa di Gelsystem che ha progettato e realizzato l’unico complesso

termodinamico per l'alimentazione di 46 frigoriferi, con conseguente riduzione di emissioni e consumi. “Gli impianti – precisa Carlo Cinque, direttore

amministrativo e problem solving dell’albergo – consentono il recupero del calore in eccesso che viene destinato al riscaldamento di parte dell’acqua

utilizzata nella nostra struttura”.


Tra le colline verdeggianti dominate da uliveti secolari e l'azzurro del Mar Adriatico, le centrali Gelsystem, ad altissima efficienza energetica, sono state scelte per gestire la richiesta di freddo di quello che è stato considerato l'hotel più bello al mondo: Borgo Egnazia. Una masseria costruita ex novo nelle campagne di Savelletri, divenuto simbolo della Puglia.


PALAZZO VICTORIA VERONA

L'Hotel Victoria è un hotel di lusso situato in un edificio di particolare interesse storico nel cuore di Verona. I frigoriferi della cucina e del bar sono collegati ad una centrale frigorifera Gelsystem che permette all'Hotel di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.


HOTEL EDEN ROMA

Questo elegante Hotel situato nel cuore del centro storico di Roma, alla soglia dei 130 anni dalla sua inaugurazione, si è rinnovato scegliendo Gelsystem per la gestione delle utenze frigorifere presenti nelle cucine e bar, riducendo così consumi energetici ed emissioni.


SAN MONTANO RESORT & SPA

Hotel 5 stelle lusso situato a Lacco Ameno d'Ischia ha scelto Gelsystem per la gestione delle utenze Frigo presenti nel ristorante piscine di nuova apertura, riducendo così consumi energetici ed emissioni.


HOTEL MARMORE

Nella splendida Breiul-Cervinia, rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi si trova l'Hotel Marmore. Ora, dopo due anni di lavori di ristrutturazione, ha iniziato una nuova pagina della sua storia, scegliendo di affidarsi a Gelsystem per la gestione delle utenze Frigo presenti in cucina, il tutto all'insegna dell'efficienza e del risparmio energetico garantito.


MARE HOTEL SAVONA

Il Mare Hotel situato sul lungo mare di Savona di recente ha rinnovato il suo ristorante a Sporcacciunna, affidandosi a Gelsystem per gestire la richiesta  di freddo delle utenze Frigo presenti in cucina, abbattendo notevolmente i costi energetici.


HOTEL RESIDENCE AMALFI

Amalfi, perla della Costiera Amalfitana, in un centralissimo palazzo di fine Ottocento ospita l'Hotel 4 stelle Residence. Il Sensi Restaurant situato al suo interno ha scelto Gelsystem per la gestione delle utenze Frigo presenti, riducendo così consumi energetici ed emissioni.


BOTTEGA PORTICI - PALAZZO BEGA BOLOGNA

Nei locali del Palazzo Bega tra innovazione e tradizione è nato questo nuovo formato gastronomico. Bottega Portici è lo streed food 100% italiano che propone le eccellenze della pasta fresca in modo contemporaneo pratico e sostenibile. L'efficientamento energetico è uno dei requisiti relativi alla sostenibilità ed è per questo che per gestire tutte le utenze frigo presenti nella cucina è stata scelta una centrale Gelsystem.


HO.RE.CA. - i nostri prodotti

Mini Slim

Mini centrale inverter da parete esterna

• Doppio compressore

• Silenziosissima

• Compatta

25/50 dim. 1200x400x810h

• Leggera

• Ideata per temperature da -25°C a +15°C.

• Condensatore a bordo

Le dimensioni contenute ed il peso ridotto rispetto alle unità tradizionali ne consentono un’installazione a parete esterna, liberando spazio utile ed evitando calore sprigionato nei locali.

Mini Slim

Mini centrale inverter

• Doppio compressore

• Silenziosissima

• Compatta

- Dim. 1200x800x1420h

• Ideata per temperature da -25°C a +15°C.

• Condensatore a bordo

Le dimensioni contenute ed il peso ridotto rispetto alle unità tradizionali ne consentono una facile installazione, liberando spazio utile ed evitando calore sprigionato nei locali.

Slim Cubic

La Centrale frigorifera SlimCubic BT/TN è un economizzatore di elettricità AC Inverter. Si caratterizza per altissima efficienza energetica, garantisce significativi risparmi, e bassissima rumorosità.

SlimCubic BT/TN è prodotta in due versioni, con 2 o con 3 compressori Scroll, alimentati da Driver (Inverter AC), ideata per unità di refrigerazione commerciali a temperature da -25°C a +15°C.

Le ridotte dimensioni rispetto alle centrali tradizionali ne consentono un impiego anche in luoghi in cui lo spazio disponibile è minimo.

Slim Level

Il nuovissimo modello SlimLevel BT/TN, come le centrali della serie SlimCubic, è un economizzatore di elettricità AC Inverter.

Questa versione, studiata per rispondere alle esigenze di locali nei quali vi sia necessità di sfruttare al massimo gli spazi, può infatti essere posizionata sotto ad un tavolo o staffata in un vano tecnico, essendo con condensatore remoto. Ideata per unità di refrigerazione commerciali a temperature da -25°C a +15°C, è prodotta nella versione a 2 o 3 compressori e la altissima efficienza energetica garantisce significativi risparmi e bassissima rumorosità.

Eco Flow

Gli economizzatori di acqua Inverter Ecoflow permettono di refrigerare continuamente l’acqua di condensazione delle utenze frigorifere garantendo un risparmio idrico del 100% sui consumi d’acqua. L’acqua calda in uscita dalle utenze di laboratorio (mantecatori, vetrine-gelato, pastorizzatori, ecc.) viene refrigerata istantaneamente nell’Ecoflow, fino ad una temperatura di 8-10° C, e reimmessa nel circuito per alimentare le stesse macchine in funzione.

Questo principio consente di utilizzare macchine raffreddate ad acqua anche in zone dove questa sia poco disponibile. Inoltre la condensazione ad acqua ha una resa energetica molto più alta rispetto quella ad aria consentendo un notevole risparmio energetico oltre che un funzionamento ottimale delle utenze collegate che lavorano sempre a temperatura di condensazione costante.

Il processo

COME OPERIAMO

Il ciclo di lavoro è meticolosamente organizzato e sincronizzato in ogni sua fase:

L'Energy Manager cura il rapporto diretto con il cliente con sopralluoghi e studi di fattibilità. Il cliente è accompagnato fino all'acquisto del sistema più adatto alle proprie esigenze.

La sede centrale Gelsystem progetta e realizza la tecnologia.

Il GSP (Gelsystem Service Point) si occupa dei servizi tecnici dal montaggio alla manutenzione.

IN GELSYSTEM GARANTIAMO

ASSISTENZA POST VENDITA

Nella fase post vendita, il Centro di Assistenza Gelsystem, monitora costantemente ogni prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita in modo da assicurare migliore funzionamento ed efficientamento. Grazie al sistema di gestione remota i nostri tecnici possono eseguire interventi on-line sugli impianti, gestire tutti i parametri di funzionamento degli stessi, fornire assistenza tecnica diretta agli operatori sul posto, riducendo notevolmente i tempi di intervento in caso di guasto.

QUALITA' CERTIFICATA

Tutti i nostri sistemi sono soggetti a rigorosi test e verifiche, Gelsystem è certificata dalla ITEC per le direttive 2014/68/UE relative alla realizzazione di impianti a pressione.

Contatta Gelsystem e richiedi il tuo check-up energetico gratuito

Compila i campi del modulo e richiedi una consulenza dedicata

CONTATTI
Share by: